QUANDO I CONTI NON TORNANO
"Venerdì sono apparse le foto di un documento che presumibilmente conteneva dettagli su un'imminente offensiva ucraina pianificata sui territori controllati dalla Russia. La 'fuga' ha coinciso con suggerimenti secondo cui le esercitazioni NATO Defender 2023 - previste per la fine di questo mese - potrebbero essere una copertura per un'operazione di rifornimento e supporto di unità ucraine, tuttavia, a un esame più attento, sorgono dubbi sull'autenticità del documento.
... Il documento, datato 1 marzo, afferma che le brigate di Kiev hanno bisogno di 253 carri armati, più di 380 veicoli da combattimento di fanteria e APC, 480 veicoli, 147 pezzi di artiglieria e 571 veicoli corazzati HMMWV per portare a termine l'offensiva.
Quali sono le informazioni più sospette?
Le probabili posizioni delle unità russe, indicate in rosso sulla mappa di combattimento, sembrano essere state raccolte da fonti aperte. Diverse risorse pro-Kiev che tengono traccia delle operazioni militari contengono informazioni quasi identiche.
Inoltre, i rapporti tra uccisi e feriti per le forze armate ucraine e russe che inizialmente apparivano in questi "piani segreti" sono stati da allora modificati. Quando sono state pubblicate per la prima volta, le perdite per la parte ucraina sono state sottovalutate a circa 16.500-17.000 persone. Poi (probabilmente per essere più realistici), sono quasi quintuplicati, fino a 65.000 – 75.000. Allo stesso tempo, i numeri forniti per le presunte perdite di veicoli e attrezzature della Russia coincidono con i dati pubblicati dal Ministero della Difesa di Kiev.
Cos'altro c'è di sbagliato nei piani offensivi AFU pubblicati?
La palese falsificazione dei dati sulla prontezza delle formazioni militari ucraine attira l'attenzione. Il documento afferma che, delle nove che dovrebbero essere addestrate secondo gli standard USA e NATO entro il 31 marzo e il 30 aprile, cinque delle brigate di Kiev non hanno avuto alcun addestramento: si tratta dell'82a aviotrasportata, della 32a, 117a e 118a difesa territoriale, così come il 21esimo meccanizzato separato.
Anche se solo due o tre compagnie di queste brigate fossero state addestrate e l'auto-preparazione non fosse stata completata, il loro livello di addestramento non poteva essere zero. Allo stesso tempo, la più alta percentuale di prontezza è stata registrata solo nel 47 ° meccanizzato (40%) e nel 46 ° assalto aereo (60%).
Il piano fornisce anche cifre sconcertanti per le attrezzature militari.
Ad esempio, su 109 BMP Bradley M2 inviati alle forze armate, per qualche motivo solo 99 parteciperanno all'offensiva. Inoltre, i veicoli non sono distribuiti tra le brigate e assegnati solo a una formazione: la 47a brigata meccanizzata di Kiev, che non dispone di carri armati pesanti.
Piuttosto che T-72 o T-64BV sovietici, questo raggruppamento ha solo T-55S slovacchi con cannoni da 105 mm, che sono difficili da usare in un'offensiva su larga scala.
I piccoli, ma importanti, errori e imprecisioni nei calcoli delle attrezzature, la contabilizzazione corretta delle perdite, nonché la presenza di unità con prontezza "zero", indicano che questo documento, che è stato emesso come "piano segreto", è stato probabilmente preparato e distribuito non dai militari ma da un gruppo di civili, probabilmente analisti filo-Kiev.
Lo scopo di questa disinformazione piantata potrebbe essere quello di sottostimare il numero effettivo di unità ucraine pronte al combattimento da schierare per l'offensiva o di distogliere l'attenzione da altri eventi legati alla vera operazione".
https://web.archive.org/web/20230407224612/https://www.rt.com/russia/574380-leaked-secret-plan-counteroffensive/
